top of page

Collaborazioni

AMARO SETA 

L’amaro del Lago di Como.
Amaro Seta è un racconto che celebra l’unicità di un territorio.
Una storia in cui le antiche tradizioni popolari si fondono alle più prestigiose eredità industriali.
La memoria di un paesaggio arricchito dai gelsi secolari e dal profumo dei loro preziosi frutti.
Sulle rive del lago, in un vicolo di Bellagio o in cima al monte Generoso,
Amaro Seta evoca emozioni ad ogni sorso.

Un ingrediente prezioso e un carattere irriverente.
L’inconfondibile anima di Amaro Seta vive nella sapiente lavorazione delle more di gelso, albero sacro all’industria serica comasca, le cui foglie costituiscono l’unico nutrimento del baco.
Quando il gusto morbido e delicato di questo frutto prezioso incontra le note limpide e ferme di zafferano e arancia amara, nasce un amaro unico dal sapore raffinato.
I toni bilanciati ed eleganti di Amaro Seta sfuggono ad ogni tentativo di classificazione:
dolce ma non eccessivo, deciso ma non prepotente, Amaro Seta è l’amaro sopra le righe.

Una storia fatta di seta.
Amaro Seta è la storia di un viaggio millenario che dall’estremo oriente ci porta lungo le sponde del lago di Como raccogliendo con sè
i pensieri rivoluzionari, le idee, le innovazioni, le arti e le culture sedimentate lungo le strade del commercio della seta.
Ultimo avamposto di questo viaggio è indubbiamente il distretto lariano.
L’arte serica comasca ha origini antiche ed ha lasciato nel territorio un patrimonio artistico e tecnico di rilievo.
Amaro Seta celebra ed epiloga questa veste attraverso un oggetto emblematico:
una bottiglia avvolta dalla natura comasca si distingue in un nastro di seta annodato al collo.
La fettuccia è prodotta in collaborazione con il setificio Bellieni 1954 di San Fermo della Battaglia (Co), azienda storica
del territorio, e nasce dal recupero di differenti ritagli industriali.
Un materiale così pregiato ritrova con Amaro Seta una seconda vita e rende ogni prodotto unico: ad ogni bottiglia, il suo vestito.

AMAROSETA.jpg

ORDINARY TALES UNVEILED

Amaro Seta - attraverso la sua piattaforma creativa Amaro Seta Stories - partecipa alla V edizione di Lake Como Design Festival proponendo un’installazione presso San Pietro in Atrio, edificio risalente al 1200 e un tempo collegato all’adiacente San Fedele, che riapre per l’occasione dopo cinque anni di chiusura.
Amaro Seta Stories nasce con lo scopo di raccontare il patrimonio artistico e industriale indissolubilmente legato alla seta e al territorio comasco attraverso progetti, prodotti ed eventi al fine di attivare un contenitore creativo più ampio coinvolgendo e collaborando con attori già attivi in questa direzione.
Ordinary Tales Unveiled è un progetto realizzato da Amaro Seta Stories e prodotto dalla seteria Bellieni 1954, fondato sulla collaborazione tra il Museo della Seta di Como e Associazione Wonderlake Como.
Il progetto nasce dalla volontà di raccontare una storia ordinaria custodita all’interno del Museo della Seta di Como, un preziosissimo archivio aperto in costante aggiornamento che raccoglie e tiene traccia dell’evoluzione della storia della moda attraverso la catalogazione di tavole realizzate dalle scuole seriche comasche nel loro quotidiano esercizio di disegno.
L’installazione è composta da un kimono in seta stampata con un motivo decorativo selezionato dagli archivi del Museo della Seta di Como che funge da quinta per la proiezione di un testo. Un drappo di seta giunge al pavimento riportando le didascalie museali di riferimento del pattern.
Il kimono sospeso celebra la storia e l’immaginario di un viaggio millenario che dall’estremo oriente ci porta lungo le sponde del Lago di Como raccogliendo con sé i pensieri rivoluzionari, le idee, le innovazioni, le arti e le culture sedimentate lungo le vie del commercio della seta.
Il testo proiettato stravolge le relazioni semantiche spostando l’attenzione sull’origine del decoro stampato:
non si tratta più della venerazione di un cimelio straordinario emerso da mondi e epoche remoti ma bensì della consacrazione dell’esercizio quotidiano di un disegnatore anonimo.
You might believe archives gather always extraordinary stories. They don’t.

#AmaroSeta
#lakecomodesignfestival
#bellieni1954

​

AMAROSETA _ BELLIENI.jpg
bottom of page